Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Social Housing San Polo (Venezia)

DESTINATARI
Il social housing “San Polo” accoglie quattro giovani donne fino ai 30 anni. Le utenti hanno completato il percorso all’interno del “Gruppo Giovani Maddalena” o sono provenienti da altri contesti.

FINALITA’
Il percorso di autonomia iniziato presso il “Gruppo Giovani Maddalena”, trova il suo compimento negli alloggi autogestiti. Essi rappresentano una prima occasione per vivere autonomamente (viene richiesto  un modico rimborso spese da parte delle utenti). Ciò consente alla giovane accolta di risparmiare denaro e di progettare una soluzione abitativa definitiva, avendo a disposizione più tempo  e maggiori risparmi. Di norma in questi alloggi si può risiedere per tre anni.
Gli obiettivi generali sono:
  • fornire un ambiente abitativo del tutto normale, seppur temporaneo, in cui vivere in modo indipendente;
  • favorire il completamento del percorso di autonomia intrapreso, sperimentando le competenze pratiche e sociali acquisite durante la permanenza presso il “Gruppo Giovani Maddalena”.
LA STRUTTURA
Il Social Housing è composto da 4 mini-alloggi nel sestiere di San Polo a Venezia.
Per favorire il mutuo aiuto, essi sono contigui e si trovano in un unico immobile.
Ogni alloggio è sommariamente arredato.

METODOLOGIA
L’approccio empowerment continua: si tratta di un ulteriore passo verso l’indipendenza e l’ educatore/educatrice avrà il compito di controllarne l’andamento.
L’azione di supporto, messa in atto nell’appartamento “Maddalena”, prosegue in modo stemperato: l’educatore/educatrice diviene sempre più guida adulta che si rapporta ad altri adulti, enfatizzando questo tipo di relazione. 
Ciclicamente sono svolti incontri di verifica sull’andamento del progetto. L’accento è posto su tre aspetti fondamentali: il consolidamento dell’attività lavorativa, il risparmio economico e la ricerca di una soluzione abitativa.
torna all'inizio del contenuto