Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Collezione Merletti

La Collezione di merletti, che IPAV ha ereditato da IRE, è molto antica. Alcuni risalgono alla fine del Cinquecento e pervennero al “Pio Loco” delle Penitenti come modelli da copiare per le giovani che erano ospitate nell’istituto. Altri merletti sono databili al Settecento e testimoniano l’avvio di questa attività manifatturiera. Infine  altri ancora, Ottocenteschi e del primo Novecento, rappresentano la continuità di una tradizione collaudata e operosa.

LAVORO AD AGO, ATTIVITA’ QUOTIDIANA DELLE GIOVANI OSPITI
Il lavoro ad ago, infatti, rientrava tra gli impegni assegnati quotidianamente alle fanciulle. Si faceva riferimento a questo tipo di attività anche con il termine di “tasca”, vocabolo mutuato dalla tasca del grembiule femminile, ma anche da sacchetto dato in dotazione a ogni ospite, all’interno del quale veniva riposta la quantità di filo necessaria al lavoro della giornata.

LA VENDITA DI MERLETTI CON LAVORAZIONE RAFFINATA E MATERIALI PREZIOSI
I prodotti si vendevano ai commerciati della città e il prezzo veniva pattuito direttamente dai governatori degli Istituti. I manufatti erano molto richiesti, grazie alla loro lavorazione raffinata e al materiale prezioso che vi veniva impiegato  oro e argento – e spesso erano destinati alla confezione di capi di abbigliamento per nobili e regnanti.
torna all'inizio del contenuto