Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Centro diurno Antica Scuola dei Battuti (Via Spalti, Mestre-Ve)

DESTINATARI
Il Centro Diurno Antica Scuola dei Battuti, attivo dal 1998, è una struttura semiresidenziale destinata all’accoglienza di persone non autosufficienti e si configura come un luogo di incontro, di vita di relazione, nonché di attività di tipo assistenziale, sanitario e riabilitativo.
Si articola in due moduli separati e distinti:
Modulo Socio Sanitario, dedicato ad anziani orientati e con limitata autonomia: 30 posti
Modulo Alzheimer ed altre demenze, dedicato ad anziani con deterioramento cognitivo: 20 posti


FINALITA’

Il Centro Diurno offre agli anziani accolti prestazioni assistenziali di base, attività di stimolazione cognitiva, attività di gruppo e di intrattenimento. Al bisogno viene data anche l’assistenza infermieristica. Il modulo Socio Sanitario è situato nella sede storica dell’Ente ed è dotato di spazio aperto con portico ottocentesco. Il modulo Alzheimer ed altre demenze è situato nel Monoblocco Turazza, è dotato di Giardino protetto.
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Il servizio si propone di conservare e stimolare il più a lungo possibile le capacità residue degli Ospiti, rinforzando la loro autostima, favorendo le relazioni sociali, recuperando e mantenendo le abitudini di vita. In particolare, la Mission del Centro Diurno si propone di mantenere le persone il più a lungo possibile in condizioni equivalenti all’ambiente familiare e comunque garantendo forme di tutela e sostegno non attivabili a domicilio. Per questo gli obiettivi sono legati ad interventi di tipo riabilitativo che rallentano il più possibile l’evoluzione del decadimento cognitivo e/o il peggioramento funzionale, sostenendo la famiglia nella gestione del carico assistenziale.

MODALITA' D'ACCESSO
Per essere accolti nel Centro Diurno bisogna rivolgersi al Medico di Famiglia o all'Assistente Sociale del Comune i al Distretto Sanitario di appartenenza (Sportello per la non autosufficienza). L'utente deve essere poi munito di autorizzazione rilasciata dalla Unità Valutativa Multi Dimensionale Distrettuale, che tramite un progetto assistenziale stabilisce gli obiettivi, la frequenza e la durata. Le domande autorizzate all'accesso sono inserite in una graduatoria gestita dall'Azienda ULSS 3. La procedura per l'ingresso prevede una successiva valutazione multidisciplinare da parte dell'Ente finalizzata alla conoscenza e presa in carico dell'utente con l'obiettivo di favorire l'ambiantamento nel modulo individuato. Dopo un mese dall'ingresso l'équipe del Centro discute l'adattamento psicofisico dell'anziano e predispona il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), che delinea i bisogni assistenziali e riabilitativi, gli obiettivi da perseguire e gli interventi da attivare.


SERVIZI OFFERTI

ATTIVITA’  ASSISTENZIALI
L’assistenza viene fornita  da operatori sociosanitari. Le attività variano a seconda delle necessità individuali e comprendono interventi  di assistenza nell’igiene personale, nella somministrazione del pasto, nella mobilizzazione, cercando di promuovere e di mantenere l’autonomia residua della persona. Il servizio di assistenza infermieristica, in collaborazione con i medici di base, comprende la somministrazione della terapia e l’assistenza di pronto intervento in caso di necessità. L’assistente sociale si occupa della fase di accoglimento in struttura al fine di instaurare con l’anziano e i familiari una relazione che mira a limitare i disagi e utilizzare correttamente i sevizi offerti.
Inoltre nel Centro Diurno vengono realizzate anche attività di ginnastica di gruppo.
Il servizio di ristorazione, gestito da una ditta specializzata, predispone anche diete particolari su prescrizione medica. Gli operatori curano il momento del pranzo quale momento di socializzazione, di appartenenza al gruppo e di stimolazione per il mantenimento delle capacità residue.

ATTIVITA’ EDUCATIVE E ANIMAZIONE
L’educatore, che opera al Centro Diurno, ha come obiettivo promuovere la socializzazione e l’integrazione degli ospiti  con il nuovo ambiente di vita attraverso progetti ed interventi diversificati.

INDIRIZZO
Il Centro servizi Antica Scuola dei Battuti si trova in via Spalti 1 a Mestre-Ve, Telefono 041 5072141.

TARIFFE RETTE
30,00 € – Quota giornaliera di presenza
torna all'inizio del contenuto