Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Centro diurno Antica Scuola dei Battuti (Via Spalti, Mestre-Ve)

DESTINATARI
Il Centro Diurno Antica Scuola dei Battuti, attivo dal 1998, è una struttura semiresidenziale destinata all’accoglienza di persone non autosufficienti e si configura come un luogo di incontro, di vita di relazione, nonché di attività di tipo assistenziale, sanitario e riabilitativo.
Si articola in due moduli separati e distinti:
Modulo Socio Sanitario, dedicato ad anziani orientati e con limitata autonomia: 30 posti
Modulo Alzheimer ed altre demenze, dedicato ad anziani con deterioramento cognitivo: 20 posti

FINALITA’
Il Centro Diurno offre agli anziani accolti prestazioni assistenziali di base, attività di stimolazione cognitiva, attività di gruppo e di intrattenimento. Al bisogno viene data anche l’assistenza infermieristica. Il modulo Socio Sanitario è situato nella sede storica dell’Ente ed è dotato di spazio aperto con portico ottocentesco. Il modulo Alzheimer ed altre demenze è situato nel Monoblocco Turazza, è dotato di Giardino protetto.
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Il Centro Diurno è utilizzabile anche nel fine settimana per offrire una risposta di assistenza qualificata in caso di assenza, per riposo o per altre necessità, delle assistenti private o degli stessi famigliari.

SERVIZI OFFERTI

ATTIVITA’  ASSISTENZIALI
L’assistenza viene fornita  da operatori sociosanitari. Le attività variano a seconda delle necessità individuali e comprendono interventi  di assistenza nell’igiene personale, nella somministrazione del pasto, nella mobilizzazione, cercando di promuovere e di mantenere l’autonomia residua della persona. Il servizio di assistenza infermieristica, in collaborazione con i medici di base, comprende la somministrazione della terapia e l’assistenza di pronto intervento in caso di necessità. L’assistente sociale si occupa della fase di accoglimento in struttura al fine di instaurare con l’anziano e i familiari una relazione che mira a limitare i disagi e utilizzare correttamente i sevizi offerti.
Inoltre nel Centro Diurno vengono realizzate anche attività di ginnastica di gruppo.
Il servizio di ristorazione, gestito da una ditta specializzata, predispone anche diete particolari su prescrizione medica. Gli operatori curano il momento del pranzo quale momento di socializzazione, di appartenenza al gruppo e di stimolazione per il mantenimento delle capacità residue.

ATTIVITA’ EDUCATIVE E ANIMAZIONE
L’educatore, che opera al Centro Diurno, ha come obiettivo promuovere la socializzazione e l’integrazione degli ospiti  con il nuovo ambiente di vita attraverso progetti ed interventi diversificati.

SERVIZI OFFERTI NON COMPRESI NELLA RETTA

SERVIZIO DI FORESTERIA NOTTURNA
È attivo un servizio di Foresteria notturna, su richiesta, principalmente per gli ospiti frequentanti il Centro.
Per la Foresteria notturna, la retta si differenzia a seconda della frequenza o meno al Centro Diurno e in base alla collocazione individuata.

SERVIZIO DI TRASPORTO
Il servizio di trasporto è attivabile in caso di necessità e garantisce l’accompagnamento in andata e in ritorno agli anziani che non possono raggiungere il centro in autonomia.

INDIRIZZO
Il Centro servizi Antica Scuola dei Battuti si trova in via Spalti 1 a Mestre-Ve, Telefono 041 5072305.
torna all'inizio del contenuto