Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Servizio temporaneo privato

DESTINATARI
I.P.A.V.  mette a disposizione, previa disponibilità, all’interno delle proprie Unità di offerta, alcuni posti letto per il Servizio Soggiorni Temporanei a carattere privato. Il  servizio si rivolge principalmente a  persone anziane.

FINALITA’
Il principale obiettivo del Servizio è dare una risposta residenziale qualificata, programmata e delimitata nel tempo, permettendo alle famiglie e ai caregiver di beneficare di un periodo di riposo e di recuperare le energie psicofisiche spese nella cura dei propri congiunti.
Il servizio è rivolto prevalentemente a persone anziane, idonee a vivere in un ambiente comunitario e residenti, di norma, nel territorio dell’Azienda Ulss 3 Serenissima.

LE STRUTTURE
I posti letto potranno essere individuati nei Centri Servizi di I.P.A.V.   MODALITA’ DI ACCESSO Per accedere al Servizio è necessario presentare domanda su apposito modulo. La compatibilità all’accoglimento, i livelli di autonomia funzionale e i bisogni socio-sanitari e assistenziali saranno valutati da professionisti dell’Ente. DOCUMENTI NECESSARI ALL’INGRESSO
  • Fotocopia della carta d’identità e codice fiscale dell’ospite;
  • Fotocopia tessera sanitaria cartacea dell’ospite;
  • Fotocopia del verbale di invalidità dell’ospite;
  • Fotocopia della carta d’identità e c.f. dei garanti;
  • Se in possesso, fotocopia nomina amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore;
  • Ricevuta di avvenuto versamento dell’importo dovuto;
  • Certificato medico su stampato dell’ente;
  • Eventuali relazioni sanitarie o certificati di dimissione ospedaliere dell’ospite.
SERVIZI OFFERTI SERVIZI ASSISTENZIALI
Il Servizio Assistenziale
è svolto da Operatori Socio Sanitari. Le attività variano a seconda delle necessità individuali e comprendono interventi di igiene personale, aiuto alla vestizione, all’assunzione del pasto, alla mobilizzazione, cercando di promuovere e di mantenere l’autonomia residua della persona.
L’assistenza medica
viene fornita dal medico di medicina generale dell’anziano, secondo le procedure che attualmente regolano le prestazioni del medico di medicina generale. Gli ausili per incontinenza saranno forniti dai familiari. Il servizio di prenotazione visite e trasporto comprende l’attività di prenotazione delle visite specialistiche e il trasporto dei residenti presso l’ospedale ed i distretti sanitari.
Le Assistenti Sociali
si occupano della fase di accoglimento
in struttura per instaurare con l’ospite e con i familiari una relazione che mira a limitare i disagi e utilizzare correttamente i sevizi offerti.
Il Servizio di Fisioterapia
in stretta collaborazione con tutte le figure professionali, ed in particolare con il medico fisiatra, esegue, se necessario, un programma di intervento personalizzato per ogni residente.
E’ attivo un Servizio di Psicologia che offre attività di sostegno sia agli ospiti che ai familiari. Subito dopo l’ingresso nella struttura, lo Psicologo esegue una valutazione iniziale e, se necessario, redige un programma di intervento di sostegno psicologico dell’ospite, stimolazione cognitiva e adattamento alla vita comunitaria.
Il Servizio di Logopedia
esegue, al momento dell’ingresso in struttura, una valutazione del linguaggio e della deglutizione dell’ospite e, se necessario, attiva un intervento riabilitativo e/o compensativo.
Il Servizio di Ristorazione
è gestito da ditta specializzata. Viene elaborato il menu settimanale, integrando giorno per giorno (sia nell’ambito del pranzo che della cena) le già variegate possibilità presenti sul menu base stagionale. Nella compilazione dei menu settimanali, si tengono conto delle necessità degli ospiti e delle indicazioni dietetiche espresse dai medici in collaborazione con le altre figure professionali. Il menu è sottoposto a periodiche verifiche da parte del servizio qualità per verificarne la qualità, quantità e gradimento da parte degli ospiti.

ATTIVITA’ EDUCATIVE E ANIMAZIONE
Il gruppo di Educatori ha come obiettivo promuovere la socializzazione e l’integrazione dell’ospite con il nuovo ambiente di vita attraverso progetti ed interventi diversificati.

PER INFORMAZIONI SU DISPONIBILITA’ E COSTI
Contattare direttamente i Centri Servizi per anziani di IPAV (VEDI SEZIONE SERVIZI PER ANZIANI – SOTTOSEZIONE CENTRI SERVIZI)
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