Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti (Via Spalti, Mestre-Ve)

DESTINATARI
CENTRO SERVIZI  per adulti e anziani non autosufficienti: 351 posti letto residenziali (di cui un Nucleo Protetto per ospiti affetti da demenza e 4 posti letto per persone in stato vegetativo permanente)
CENTRO DIURNO organizzato in due moduli:
Modulo socio sanitario, dedicato ad anziani orientati e con limitata autonomia: 30 posti
Modulo Alzheimer ed altre demenze, dedicato ad anziani con problemi cognitivi: 20 posti
POLIAMBULATORIO di medicina fisica e riabilitazione per utenti esterni
 
FINALITA
L’ Antica Scuola dei Battuti accoglie utenti adulti e anziani non autosufficienti.
Il Centro Servizi comprende la Residenza Storica, il Monoblocco Turazza, la Residenza Giardino.
Nella sede storica è presente anche un “Nucleo Protetto” che accoglie le persone affette da demenza con disturbi comportamentali il cui inserimento è subordinato ad una valutazione dell’équipe di reparto.  
I posti letto disponibili complessivamente sono 351, di cui 197 nella struttura della sede storica che comprende anche il Nucleo Protetto, 105 nel Monoblocco Turazza (inclusi 4 posti letto per stati vegetativi permanenti) e 49 nella Residenza Giardino.
 
LA STRUTTURA
La proprietà si sviluppa a Mestre tra via Torre Belfredo e via Spalti, fino a via S. Maria dei Battuti. La sede dell’Ente è in via Spalti 1.
Il primo nucleo abitativo, risalente ai secoli scorsi, da via Torre Belfredo è stato ampliato nell’Ottocento e primi anni del Novecento lungo via Spalti.
Importanti ampliamenti successivi risalgono agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, definendo così il principale insediamento costituente oggi la “Sede Storica”. Nel 2005 è stato inaugurato l’edificio “Monoblocco Turazza” e a fine 2013 la “Residenza Giardino”.
A partire dal 2010 è in corso il processo di ristrutturazione della “sede storica”, per l’adeguamento dei nuclei abitativi ai requisiti strutturali previsti dalla Legge Regionale n.22/2002 e alle normative tecniche in materia di sicurezza sismica e antincendio.
 
SERVIZI OFFERTI ATTIVITA’  ASSISTENZIALI
L’attività assistenziale è svolta dagli operatori sociosanitari. Le attività variano a seconda delle necessità individuali e comprendono: interventi di igiene personale, aiuto alla vestizione, all’assunzione del pasto, alla mobilizzazione. La finalità è  cercare di promuovere e di mantenere l’autonomia residua della persona.
L’assistenza sanitaria viene erogata da Medici di base in convenzione con l’ULSS 3 Serenissima e dell’Infermiere, il quale garantisce un’assistenza continuativa diurna e notturna. La presenza del medico è garantita dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 11.00; nelle giornate prefestive fino alle 17.00.
Nel Centro servizi Antica Scuola dei Battuti è attivo un servizio di Fisioterapia. Il team, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali, ed in particolare con il medico fisiatra, esegue, laddove necessario, un programma di intervento personalizzato per ogni residente.
E’ presente inoltre un servizio di Logopedia:  al momento dell’ingresso nella struttura, viene fatta una valutazione del linguaggio dell’ospite e della sua deglutizione e, se necessario, viene attivato un intervento riabilitativo e/o compensativo.
Le Assistenti Sociali si occupano della fase di accoglimento nella struttura per instaurare con l’ospite e con i familiari una relazione che mira a limitare i disagi e utilizzare correttamente i sevizi offerti.
Infine è offerto un servizio di sostegno psicologico sia ai residenti che ai familiari. Subito dopo l’ingresso nella struttura, lo Psicologo esegue una valutazione iniziale dello stato dell’ospite e, qualora necessario, redige un programma di intervento di sostegno psicologico, stimolazione cognitiva e adattamento alla vita comunitaria.

ATTIVITA’ EDUCATIVA E ANIMAZIONE

Il gruppo di Educatori ha come obiettivo promuovere la socializzazione e l’integrazione del residente con il nuovo ambiente di vita attraverso progetti ed interventi diversificati.
Molte sono le iniziative di animazione realizzate in occasione di festività ed eventi cittadini che vedono la collaborazione tra la struttura e le principali istituzioni ed associazioni del territorio.
Il servizio di assistenza religiosa viene garantito da un sacerdote incaricato dalla Diocesi di Venezia. La struttura ha un accesso diretto, tramite il giardino interno, alla chiesa Santa Maria dei Battuti.
 
STORIA E RAPPORTO CON TERRITORIO
Il Santuario della Madonna della Salute è adiacente il Centro servizi Antica Scuola dei Battuti.
La chiesa, di antica fondazione ma ricostruita in forme neogotiche, era intitolata a Santa Maria della Speranza ma, per la pregressa devozione popolare, era già stata ufficialmente dedicata,  nel 1753, alla Beata Vergine della Salute, titolo con cui, nel 2017, è stata elevata ufficialmente a Santuario Diocesano.
Ogni anno in occasione della Festa della Madonna della Salute ,che si celebra il 21 novembre, il Santuario è meta di pellegrinaggio da parte degli abitanti della terraferma mestrina.
 
INDIRIZZO
Il Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti si trova in via Spalti 1 a Mestre-Ve.
È possibile raggiungere il Centro Servizi con i mezzi ACTV consultabili al seguente link:
http://actv.avmspa.it/it/content/consulta-le-mappe, selezionare mappa linee automobilistiche 
e tramviarie di Mestre
Telefono: 041 5072140; 041 5072141; 041 5072142

TARIFFE  RETTE
Stanze con più letti con/senza Bagno   57,58 euro
Stanze doppie con bagno - fascia C     58,40 euro
Stanze doppie con bagno - fascia B     60,11 euro
Stanze doppie con bagno - fascia A     65,35 euro
Stanze singole senza bagno                58,40 euro
Stanze singole con bagno                    68,19 euro
 

Vedi la galleria fotografica Vedi la galleria fotografica
torna all'inizio del contenuto