Logho IPAV
Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane

Centro diurno San Giobbe (Cannaregio, Venezia)

DESTINATARI
Il Centro Diurno San Giobbe  si rivolge a persone affette da Alzheimer o da altre forme di demenza: 16 posti

FINALITA’
Il Centro Diurno San Giobbe si caratterizza come luogo riabilitativo in grado di offrire ai malati di Alzheimer e di altre forme di demenza, nei primi stadi della malattia, occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico per stimolare e potenziare le capacità residue.
Il Centro Diurno situato all’interno del Centro residenziale San Giobbe permette un intervento integrato con i servizi della struttura (Direzione, Segreteria, Servizio medico ed infermieristico, Servizio attività educative, Servizio sociale, di fisioterapia, di logopedia, di ristorazione, di pulizia e sanificazione dei locali). L’ambiente del Centro Diurno è suddiviso in due piani: al piano terra si trovano due stanze principali destinate alle attività quotidiane, una nicchia progettata per le attività sensoriali, tre servizi igienici (di cui due attrezzati) oltre a due per il personale, una cucina ausiliaria ed un ingresso con un ambulatorio ed un ufficio di reception; al secondo piano, raggiungibile anche con un ascensore, si trova una stanza per il riposo pomeridiano, un bagno assistito ed una sala per le riunioni e le Unità Operative Interne. Tutto il Centro Diurno è stato studiato ergonomicamente per adattare la struttura alle limitazioni fisiche e psichiche delle persone che lo frequenteranno, così come gli arredi.

SERVIZI OFFERTI

ATTIVITA’ ASSISTENZIALI
Il Centro Diurno San Giobbe ha come obiettivo la validazione e il mantenimento delle abilità residue dell’individuo affetto da demenza. L’Infermiere garantisce le prestazioni sanitarie di base, il controllo dei parametri vitali, la somministrazione delle terapie prescritte, la supervisione e assistenza durante i pasti. L’infermiere mantiene anche i rapporti con  i  medici di medicina generale degli ospiti. Gli ospiti sono assistiti in modo costante da personale con qualifica di operatore sociosanitario. Viene assicurato l’adempimento di tutte le necessità assistenziali di base nei confronti degli ospiti come l’igiene quotidiana, le necessità fisiologiche, l’aiuto durante i pasti, favorendo la vita di relazione ed il mantenimento dell’autonomia individuale. Il personale è adeguatamente formato in ordine anche al sostegno delle attività e agli specifici interventi proposti al Centro Diurno.
 
ATTIVITA’ EDUCATIVE E ANIMAZIONE
Sulla base delle valutazioni psicologiche e relative prescrizioni dello psicologo, il servizio educativo propone attività educative, individuali e di gruppo, di stimolazione cognitiva, orientamento spazio-temporale e multisensoriali, attività motorio-espressivo-corporee, procedurali domestiche (cucina, orticoltura, giardinaggio, mansioni casalinghe per la vita di comunità) e occupazionali, dialettico-rievocative, canoro-musicali e artistico-creative.
Ciclicamente durante l’anno vengono attivati progetti educativi speciali e laboratori in collaborazione con le risorse territoriali, eventi tematici animativo-ricreativi ed uscite sul territorio.

INDIRIZZO
Il Centro Diurno San Giobbe ha sede a Venezia nel sestiere Cannaregio al numero 890.
Telefono Centralino 041 2725620, 041 2725662
torna all'inizio del contenuto